Massoterapia

Che cosa è la massoterapia?

La massoterapia è probabilmente la più antica pratica medica della storia dell'uomo.

Romani e Greci conoscevano bene le virtù del massaggio, tanto in campo salutistico quanto in campo di benessere. Nel mondo orientale la massoterapia non ha mai conosciuto un vero e proprio momento di assenza ed è sempre stata connessa con le medicine tradizionali e con il benessere.

Riscoperta, in occidente, in Svezia nel milleottocento la massoterapia (ovvero il massaggio finalizzato al benessere) è a tutt'oggi il primo strumento di intervento nel caso di diversi malesseri o condizioni sub-cliniche. Stati di ritenzione idrica, dolori articolari o muscolari, muscoli ipotonici o contratturati, difficoltà di rilassamento e tante altre cose sono possibili beneficiari del massaggio finalizzato al benessere, ovvero la massoterapia.

La massoterapia non è una pratica medica, sebbene lo sia in diverse medicine popolari e/o alternative, non si pone in competizione con la fisioterapia o con il massaggio estetico. La fisioterapia è espressione delle moderne tecniche e terapie rivolte alla riabilitazione. Prevede l'utilizzo anche l'utilizzo dei massaggi quando il fisioterapista o il medico lo ritengano opportuno. La massoterapia è invece l'utilizzo esclusivo delle tecniche di massaggio per fini eterogenei quali: benessere, sport, relax, fastidi posturali, tensioni muscolari e via dicendo. Il massaggio estetico ha per finalità il miglioramento dell'aspetto estetico di un determinato segmento corporeo o della sua interezza. Il massaggio massoterapico non si pone il problema estetico se non come riflesso del benessere.