Naturopatia o consulenza di benessere?
Perché Naturopatia e non consulenza di benessere?
Ho scelto di usare specificamente la denominazione Naturopatia perché voglio che sia implicito che nella consulenza di benessere che fornisco ai miei clienti viene sempre scelto il suggerimento più sostenibile dal corpo umano, sostenibile dall'ambiente circostante, in accordo con le informazioni della psicobiologia del benessere, in armonia con una visione di giusnaturalismo della salute.
Cosa significa?
Che la consulenza non prenderà mai scorciatoie di apparente benessere. Non si suggerirà mai un approccio teso a miglioramenti effimeri e limitati. Questo è proprio, forse, di chi potrebbe definirsi consulente di benessere, ma non naturopata.
Spiegato il perché della scelta è anche chiaro che io abbia studiato come Naturopata presso appositi Istituti e per questo ami qualificarmi come tale.
Esattamente, l'indirizzo che ho seguito e che seguo, verte sulla naturopatia scientifica.
Non c'è spazio per oroscopi, angeli, gemme, iridologia, riflessologia e altre amenità che non sono in nessuna maniera accettate dalla comunità scientifica e che, praticate sovente in forma di medicamento, rappresentano una mancanza di rispetto per il cliente che perlomeno dovrebbe sapere che tali pratiche non hanno mai dimostrato alcun tipo di risultato misurabile, replicabile, significativo.
Ci sono fior fior di "colleghi" che sapranno parlarvi degli argomenti di cui sopra se vi interessano. Da me non è così, ci si basa su ciò che è basato sul''evidenza e tutto ciò che riporto sulla mia consulenza va mostrato e approvato da un rappresentante della comunità medico-scientifica.
Credo che questo sia il futuro di questa materia: abbandonare pratiche new age e irrazionali per abbracciare la salute sostenibile, la salute ottenuta con il minor impatto possibile sul nostro corpo e sul mondo che ci circonda.